CORSO ECM

Durante il congresso ISGE si terrà il seguente corso ECM:

DALL’ETÀ FERTILE ALLA MENOPAUSA: DAGLI ORMONI NATURALI PER CONTRACCEZIONE E TOS ALLA INTEGRAZIONE NON ORMONALE
Fortezza da Basso – Hall 2 – dalle h.17.00 alle h.19.00
Firenze – 13 maggio 2022

 

PROGRAMMA

17.00 –  17.30 – Il beneficio della contraccezione con estradiolo – Giovanni Grandi

17.30 – 18.00 – La sicurezza della TOS con ormoni naturali – Silvia Martella

18.00 – 18.30 – La integrazione non ormonale per la donna in menopausa – Costantino di Carlo

18.30 – 19.00 – Discussione generale e Conclusioni

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

Molte delle funzioni biologiche femminili hanno un a stretta dipendenza e condizionamento da parte degli ormoni di provenienza ovarica. La vita riproduttiva è infatti dominata dal periodico variare di estradiolo e progesterone prodotti dai cicli funzionali ovulatori. Quando si approssima la fase della perimenopausa, l’ovaio non è più in grado di ben gestire queste produzioni ormonali e considerando l’aspettativa di vita della donna del 21° secolo, si deve per forza pensare quanto sia rilevante intervenire con appropriatezza per limitare se non per impedire il decadimento e gli eventi di fisiopatologia indotti dall’ipoestrogenismo della menopausa. L’uso per altro della terapia ormonale è anche di appannaggio all’età fertile con la contraccezione. Diviene quindi di importanza estrema la scelta delle terapie ormonali per la contraccezione come per la transizione menopausale che siano quanto più affini alla naturalità della biologia femminile per evitare disagi e ottenere i migliori effetti di prevenzione e sicurezza. Anche le scelte dei trattamenti non ormonali hanno un loro senso logico, non sempre si può attuare una terapia ormonale con ormoni naturali, e questi interventi integrativi possono attenuare i disagi del cambiamento biologico che esordisce con la perimenopausa ed evolve nel post menopausa. Acquisire la logica dell’uso di queste terapie è essenziale per il ginecologo, permette di avere l’adeguato orientamento per poter intervenire in modo efficiente e sicuro per la salute della donna

REQUISITI PER PARTECIPARE

Il corso è aperto a Medici Chirurghi specialisti in Ginecologia ed Ostetricia, Endocrinologia e Medicina Generale

 

OBIETTIVO formativo

Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO

n.03 – Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura

 

 

FINALITÀ

L’obiettivo è di permettere l’acquisizione delle competenze necessarie ed utili alla diagnostica e alla scelta terapeutica idonea ai fini contraccettivi come ai fini della prescrizione di una terapia ormonale. La prescribilità richiede attenzione ed accuratezza in fase diagnostica in quanto non tutte le pazienti sono uguali. La presenza in una preparazione con estradiolo invece che dell’etinil estradiolo rappresenta un elemento di grande avanzamento clinico terapeutico che però deve essere valutato sulla base delle caratteristiche cliniche ed anamnestiche della paziente. Il rischio oncologico è di fatto tra le caratteristiche da considerare. La possibilità di intervento integrativo usando preparazioni non ormonali rappresenta una possibile opzione per alleviare sintomi in pazienti non idonee al trattamento ormonale. Lo scopo del corso è quello di dare una formazione atta a meglio individuare l’orientamento terapeutico migliore ed utile per la paziente.

 

ECM

L’evento è stato accreditato presso il Ministero della Salute, dei Crediti Formativi di “Educazione Continua in Medicina” (E.C.M.)  con il n.352679 per la durata di h.2,00 e rilascia 1,40 crediti ECM


 

Informazioni conseguimento crediti

L’acquisizione dei crediti è subordinata

Alla partecipazione OBBLIGATORIA ad almeno il 90% del corso

Alla compilazione della dichiarazione di reclutamento da parte di sponsor

Al superamento di almeno l’75% delle risposte corrette al questionario di valutazione dell’apprendimento, disponibile in aula.

Alla compilazione della scheda di valutazione della qualità percepita.

Il certificato di acquisizione dei crediti sarà inviato dopo il completamento delle procedure Ministeriali previste, effettuate le dovute verifiche.

 

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Genazzani  Alessandro

Il Prof. Alessandro Genazzani e’ nato a Firenze il 18/8/1957. Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Firenze nel 1983. Ha conseguito la Specializzazione in Endocrinologia nel 1986, in Ginecologia ed Ostetricia nel 1990.

Ha lavorato presso il National Institutes of Health, Bethesda, MD, USA, nel Laboratory of Theoretical and Physical Biology (L.T.P.B.), N.I.C.H.D, e successivamente Guest Resercher presso la Division of Computer Research and Technology (DCRT), National Institutes of Health, Bethesda, MD, USA,. tra il 1987 e 1992.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicobiologia dell’uomo, presso la Clinica Ostetrica Ginecologica di Modena nel Novembre 1994.

Ha vinto il ruolo di Ricercatore Universitario presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Modena nel 1995. E’ Prof. Associato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Modena dal Dicembre 2001. Idoneo al Ruolo di Professore Ordinario in Ginecologia ed Ostetricia MED40 all’Abilitazione Scientifica Nazionale 2016-2018 – I quadrimestre – valida per 6 anni dall’Aprile 2017

Il Prof. Alessandro Genazzani è autore o coautore di oltre 190 articoli su riviste peer-reviewed (oltre 350 includendo le pubblicazioni a stampa su altre riviste) e editore/co-editore/autore di 14 libri.

Dal 2012 è Presidente della Associazione Italiana di Ginecologia Endocrinologica (AIGE).

E’ inoltre membro di varie Società Nazionali (SIGO, AGUI, SIM) e internazionali (Endocr Society, Int Menop Society, Int Soc for Gynecol Endocrinology) di cui è anche membro dell’Editorial Board delle rispettive riviste e come di altre riviste scientifiche.

 

 

DOCENTI DEL CORSO

GRANDI GIOVANNI

lavora come ginecologo presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda OspedalieroUniversitaria di Modena. È ricercatore ex art. 24, co. 3, lettera b in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Italia) abilitato al ruolo di Professore di seconda fascia MED 40 dal 2018. La ricerca del Dr Grandi si concentra sull’endocrinologia ginecologica, la pianificazione familiare, la prevenzione dei tumori ginecologici e la consulenza oncogenetica. Dal 2014 al 2016 è stato eletto membro del Gruppo di Esperti di Medicina Sessuale ed Educazione Sessuale e dal 2019 del Comitato Scientifico Interno della European Society of Contraception and Reproductive Health; nel 2016, 2017 e 2020 è stato eletto miglior revisore per Obstetrics and Gynecology (The Green Journal). Dal 2016 è Editor di The European Journal of Contraception and Reproductive HealthCare. Riceve frequenti inviti come relatore a congressi nazionali ed internazionali, è revisore ad hoc per molte riviste internazionali peer-reviewed e ha pubblicato numerosi articoli peer-reviewed nel campo dell’ostetricia e della ginecologia.

 

MARTELLA SILVIA

Attualmente lavora presso l’Istituto Europeo di Oncologia dove è responsabile dell’Ambulatorio della Menopausa, occupandosi prevalentemente di menopausa oncologia e di menopausa nella popolazione a rischio oncologico. Partecipa all’attività di prevenzione dei tumori HPV relati presso il Servizio di Colposcopia. Scuola di specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ha svolto la sua formazione con particolare dedizione alla patologia endocrino-ginecologica e alla fisiopatologia della riproduzione in ambito diagnostico e terapeutico, medico e chirurgo. Ha conseguito: titolo di Specializzazione nell’ottobre 2020 con votazione 50/50 e Lode Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e Lode Campi di particolare interesse: Endocrinologia ginecologica e fisiopatologia della riproduzione – Menopausa – Infertilità – Terapia medica delle principali patologie ginecologiche ormonodipendenti – Disforie sessuali – Menopausa nella paziente oncologica – Valutazione del basso tratto genitale nelle pazienti con pregresso tumore della cervice sottoposte a trattamento radiante – Prevenzione delle patologie oncologiche HPV corredate. Attività clinica: autonomia nell’esecuzione di ecografie ginecologiche di I livello autonomia nelle diagnosi, programmazione e gestione terapeutica di patologie ginecologiche con particolare riferimento alla patologia endocrino-ginecologica e alla menopausa fisiologica e precoce. Autonomia nella gestione terapeutica di coppie infertili nell’esecuzione di tecniche di I livello di PMA e assistenza per tecniche di II livello. Autonomia nell’utilizzo di radiofrequenza vaginale e vulvare per il trattamento della sindrome genito-urinaria di laserterapia vaginale (post menopausa e post chemio/ormonoterapia in paziente affetta da neoplasia) Prevenzione della patologia del basso tratto genitale, HPV relata.

 

 

DI CARLO COSTANTINO

Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II Ha ricoperto e ricopre tutt’ora incarichi di insegnamento presso varie Scuole di Specializzazione, Corsi di Laurea e Dottorati di ricerca. Medico Chirurgo, specialista in Ginecologia e Ostetricia, con pluriennale esperienza in campo chirurgico e ambulatoriale Docente Universitario di ginecologia e ostetricia con ampia esperienza didattica teorica (lezioni frontali e seminari) e pratica (training clinico di specializzandi e studenti di medicina) Ampia esperienza nella conduzione di trials clinici condotti secondo GCP. Membro del comitato editoriale e Referee di alcune delle più importanti riviste scientifiche internazionali in campo ostetrico-ginecologico. Ha partecipato all’organizzazione di numerosi Congressi quale Segretario Scientifico. Ha partecipato a diversi Progetti di rilevante interesse Nazionale e ad alcuni Progetti di ricerca della Comunità Europea. Ha partecipato a oltre 200 Congressi Nazionali ed Internazionali con relazioni su invito. E’ autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste “peer reviewed” Settore di interesse per la ricerca e l’assistenza: Contraccezione – Endometriosi – Fisiopatologia della menopausa, terapia sostitutiva ormonale, osteoporosi postmenopausale – Ecografia ginecologica – Uroginecologia

 

               

segreteria operativa

Provider: Biomedical Technologies Srl – ID 111
Indirizzo: Via Pasquale Cugia, 01 – 09129 Cagliari
Per informazioni: 070-340293  – [email protected]